lunedì 15 dicembre 2014

Chi siamo?... Il CCRR!!!!!!

Cos'è il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi?

Il CCRR, composto dai ragazzi e dalle ragazze della Scuola
Media “A. Moro” di Ceriano Laghetto, è un organismo di partecipazione alla vita cittadina che coinvolge i più giovani, i quali diventano i protagonisti della vita democratica del territorio attraverso iniziative, progetti e proposte sui più disparati argomenti del vivere civile.
Il CCRR della nostra scuola, nato circa un paio di anni fa, si compone di un rappresentante per ogni classe prima, seconda e terza, eletti a maggioranza; successivamente alle elezioni del CCRR, il Consiglio neo-costituito procede all’elezione del/la proprio/a Sindaco/a eletto/a tra i consiglieri candidati alla carica.
Il sindaco, dunque, è il portavoce dei ragazzi e delle ragazze.
Attualmente nella Scuola secondaria di Primo Grado “A. Moro” il ruolo di Sindaco è rivestito dal nostro compagno Gabriele M., in attesa delle nuove elezioni dell’anno scolastico 2014/2015 previste per il prossimo gennaio.
Intanto i nostri compagni Consiglieri ci hanno detto che:

“E’ stato veramente emozionante partecipare ad un vero consiglio Comunale, partecipare alle iniziative con il Sindaco di CerianoLaghetto, partecipare alle giornata ecologica e alla commemorazione della Giornata della Memoria e del Ricordo. Lo rifarei volentieri!”
Lorenzo B

“Penso che il CCRR sia un’attività utile e coinvolgente perché mostra a noi ragazzi come funziona un Comune e ci rende responsabili nei confronti della nostra società.”
Greta C.

“L’esperienza vissuta l’anno scorso mi ha permesso di migliorare il mio senso civico e aiutare i miei compagni nelle attività scolastiche. Collaborare con altri rappresentanti e con i professori è stavo a volte impegnativo e a volte divertente, ma mi ha permesso di crescere.
Ripeterei volentieri l’esperienza”
Francesco P.

Molte sono state le iniziative svolte lo scorso anno, dalla commemorazione del 4 Novembre al Giorno della Memoria, dal ricordo del 25 Aprile 1945 alla Giornata ecologica, e ognuno di noi ha dato il proprio contributo. Coinvolgente è stato anche il concorso indetto per scegliere il nostro logo ufficiale… il vincitore è stato:

                                                                                                  Giulia P. – Edoardo C.


CHIEDIAMO IL PARERE DI UN EX-CONSIGLIERE
CERIANO LAGHETTO- In prossimità delle prossime elezioni del “CCRR” vogliamo chiedere a Felipe C., ex consigliere della 3^E, come ha affrontato lo scorso anno questa avventura.
Felipe ci ha detto che il CCRR si è rivelata un'esperienza bella ed educativa, gli è piaciuto molto, infatti, prendere parte e si è divertito anche se il progetto ha richiesto impegno e sacrificio.
Secondo lui il CCRR è ben organizzato e  i professori e il sindaco Dante Cattaneo sono stati molto comprensivi.

Le manifestazioni svolte l’anno scorso secondo Felipesono state molto interessanti, ma avrebbe preferito fossero più numerose.
                                                                                                       Claudia N.

                                                                                                                      

Nessun commento:

Posta un commento